L’universo a fumetti di Star Trek

I fumetti di Star Trek editi da RCS e Gazzetta dello Sport. (Fonte: store.gazzetta.it)

Un prodotto dimostra di essere popolare quando il pubblico non è mai sazio di fruirne.

Star Trek, che ha recentemente festeggiato il proprio cinquantesimo anniversario, è una delle serie televisive più longeve ancora in produzione. Ha avuto la capacità di ridefinire il genere della fantascienza televisiva ed è entrata a far parte, ormai, dell’immaginario collettivo. Anche coloro che non abbiano mai visto un episodio per intero, avranno certamente sentito nominare l’astronave Enterprise, oppure riconosceranno l’iconico vulcaniano signor Spock, con il suo curioso saluto a forma di V. Star Trek diventa presto una fonte di ispirazione per la scienza, la tecnologia e la filosofia, ma anche per l’estetica nelle storie di fantascienza. Possiede gli standard del genere dell’epoca grazie alla proposta di contenuti più adulti per un genere dal taglio principalmente avventuroso. Con l’avvento di internet, inoltre, la serie è diventata una fonte inesauribile di materiale per omaggi più o meno scherzosi, segno che la propria popolarità non accenna a diminuire e i personaggi sono diventati icone molto popolari.

Quanto è “grande” Star Trek?

Il pubblico, quindi, è preparato. Complici anche i recenti film, che dal 2009 stanno portando i viaggi dell’Enterprise sul grande schermo, dopo sette anni di assenza. Adesso è il servizio di streaming Netflix a ricondurre la longeva saga spaziale nelle case del proprio pubblico. Grazie all’arrivo della nuova serie Discovery (2017), il catalogo si è arricchito con tutte le serie prodotte finora, così da permettere ai vecchi appassionati di rivedere i propri episodi preferiti, mentre accompagna i nuovi spettatori nel vasto universo della Federazione dei pianeti uniti. Le avventure dell’Enterprise sono iniziate nel 1966, ma ambientate più di un centinaio di anni nel nostro futuro, con risvolti ottimistici, al contrario di molte filosofie fantascientifiche dell’epoca.

Senza alcun dubbio, però, è una serie difficile da seguire. Non tanto per i temi affrontati, che sono universali, all’avanguardia e validi ancora oggi, quanto a causa della propria dispersività. Un effetto collaterale da considerare, quando si diventa un’icona popolare potentissima.

Al momento, Star Trek vanta sette serie diverse, tra le quali una animata e una ancora in corso di produzione. Ciascuna di esse comprende dalle tre alle sette stagioni ciascuna. Inoltre esistono ben tredici film, di cui altri due da poco annunciati. Aggiungendo anche gli innumerevoli fumetti e romanzi che comprendono linee temporali alternative e team-up con altre serie come Doctor Who, Lanterna Verde e, addirittura, Transformers, il materiale da recuperare per un appassionato “trekkie” diventa davvero notevole. Fortunatamente, grazie a Netflix e Rizzoli, oggi è possibile reperire le tutte le serie tv e moltissimi fumetti dedicati al vasto universo fantascientifico.

Ci pensa la Gazzetta dello Sport

I fumetti di Star Trek editi da RCS e Gazzetta dello Sport. (Fonte: store.gazzetta.it)

Nel 2017, RCS Rizzoli ha distribuito in Italia, allegati alla Gazzetta dello Sport, molti dei fumetti dedicati alla longeva serie tv. Tutto il materiale proviene dalla collezione della casa editrice britannica Eaglemoss. Rizzoli si è avvalsa del prezioso aiuto del club ufficiale italiano di Star Trek, lo STIC-AL, che ne ha curato l’adattamento. Molti di questi volumi erano già distribuiti da Ultimo Avamposto Editore, sempre con la collaborazione del club, ma la nuova edizione della Gazzetta assicura maggiore uniformità e coerenza tra le uscite e dossier di approfondimento.

La collezione a fumetti propone moltissimi approcci riguardo il vasto universo di Star Trek. Tra questi si possono riconoscere diversi filoni, per i quali riporterò alcuni esempi che ritengo particolarmente degni di nota, in base a ciò che ho avuto occasione di leggere. Queste proposte, naturalmente, non intendono mettere in ombra i volumi non presi in considerazione, perché tutta l’opera mantiene un’altissima qualità.

L’analisi dei principali filoni e i titoli consigliati prosegue su Lo Sciacallo Elettronico.